Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Equipollenza_titoli

 

Equipollenza_titoli

Equipollenza Titoli di Studio



I titoli di studio stranieri non sono automaticamente riconosciuti in Italia. I cittadini non italiani interessati al riconoscimento dell’eguaglianza di valore e di efficacia ("equipollenza") dei propri titoli di studio stranieri (conseguiti in Istituti di istruzione ufficialmente riconosciuti) ai corrispondenti titoli di studio italiani possono presentare una domanda tramite l’Ufficio Studi del Consolato Generale. I cittadini italiani si devono invece rivolgere direttamente ad un Provveditorato agli Studi italiano, ma sempre dopo aver richiesto all’Ufficio Studi del Consolato Generale l’emissione della "dichiarazione di valore".

I titoli scolastici ottenuti all’estero, una volta dichiarati equipollenti ai titoli italiani di corrispondente valore (terza media, diploma di scuola media superiore o laurea) hanno valore legale in Italia. Questo significa, ad esempio, che le persone in possesso della cittadinanza italiana hanno diritto a partecipare ai concorsi banditi dalla Pubblica Amministrazione italiana.


L’ Ufficio Studi del Consolato Generale:

  • fornisce informazioni e consulenza sulla validità in Italia di studi parziali o completi effettuati in Argentina (per la loro prosecuzione o per il riconoscimento e la successiva abilitazione);
  • è competente per la documentazione rilasciata da enti scolastici e universitari operanti nella circoscrizione consolare di Cordoba (l’Ufficio la munisce di dichiarazioni di valore, di conformità di traduzione, di legalizzazioni di firma e di eventuali certificazioni accessorie).


L’Ufficio riceve il pubblico il lunedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 (informazioni telefoniche stesso orario al n. di telefono 0054-351-5261018 ).




40