Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Scuola Paritaria Dante Alighieri: un sacco di attività!

Data:

09/05/2018


Scuola Paritaria Dante Alighieri: un sacco di attività!

Scuola Paritaria Dante Alighieri: un sacco di attività!

Cerimonia in commemorazione del 25 Aprile: Anniversario della liberazione d'Italia

Il 25 aprile è stato ricordato a scuola con un interessante dibattito, dopo una settimana di lavori ed approfondimenti in classe. Durante l’incontro, i ragazzi della Scuola Media hanno ragionato sul significato della libertà all’interno della cornice storica degli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale. Dopodiché, hanno lavorato sulla comprensione e sul significato dell’Inno di Mameli nella sua versione integrale, a commemorazione della forte impronta storico-patriottica del canto nazionale. Con i ragazzi del Liceo, invece, si è svolto un incontro in cui si sono affrontate tematiche riguardanti il tessuto storico-sociale dell’epoca e il significato profondo che la data del 25 aprile riveste per gli italiani. Infine, gli studenti hanno approfondito la riflessione sui valori che questa data rappresenta, anche in chiave contemporanea.

Conferenza a cura del Dott. Pablo Sigismondi

La Scuola Paritaria Dante Alighieri, nel rispetto del suo pilastro formativo mirante alla formazione di cittadini del mondo, ha ricevuto il Dott. Pablo Sigismondi, geografo, fotografo ed esploratore cordobese; il quale ha tenuto una conferenza per gli studenti del Liceo Linguistico dell’Istituto e a cui hanno partecipato anche gli studenti della Scuola Bilingue Biculturale Castelfranco.

Sigismondi, avendo avuto l’occasione di percorrere e conoscere sessantadue paesi, si è immerso nelle culture, problematiche e spirito degli abitanti, mosso dall’interesse verso le proprie radici in quanto discendente da famiglie siriane e italiane.

Dopo essersi formato in Ingegneria Civile, ha compiuto gli studi in geografia presso l’Instituto Simón Bolivar di Córdoba, e si è specializzato ulteriormente all’estero. Ha pubblicato articoli e curato mostre fotografiche per giornali e riviste. Tiene inoltre numerosi laboratori e conferenze.

I suoi molteplici viaggi e fotografie lo rendono un testimone dei modi di vita delle culture e dei popoli che ha conosciuto. I suoi lavori riguardano le problematiche sociali e geopolitiche del XXI secolo, il che ha permesso di affrontare e analizzare i conflitti contemporanei.

I suoi viaggi in Paesi come Irak, Palestina o Siria, gli hanno permesso di vivere in prima persona le realtà in cui erano avvolti i loro abitanti.

La sua vastissima esperienza ed apertura culturale rappresentano dunque un’esperienza di notevole ricchezza per i nostri studenti, che riescono così ad avvicinarsi alla realtà geopolitica odierna grazie a fonti primarie che gli consentono di comprendere in modo approfondito i conflitti politici, sociali ed economici che sottostanno alle dinamiche culturali in Stati come Siria.

Ufficio Scuole del Consolato Generale d'Italia a Córdoba: scuole.cordoba@esteri.it

Scuola Dante Alighieri: www.escueladantecordoba.edu.ar info@escueladantecordoba.edu.ar

 


Luogo:

Córdoba

Testata:

Scuola Dante Alighieri

Autore:

Consolato Generale d'Italia a Córdoba

311