Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

PROMOZIONE DELLA LINGUA ITALIANA E COOPERAZIONE ACCADEMICA. A MAR DEL PLATA PRIMA CATTEDRA DI STUDI SULLA ITALICITA'

Data:

08/10/2019


PROMOZIONE DELLA LINGUA ITALIANA E COOPERAZIONE ACCADEMICA. A MAR DEL PLATA PRIMA CATTEDRA DI STUDI SULLA ITALICITA'

Promozione della lingua italiana e cooperazione accademica. A Mar del Plata prima cattedra di studi sulla italicità.

Il 9 settembre u.s. è stata inaugurata la cattedra aperta di "Cultura italica y glocalizacion" dell’Università Nazionale di Mar del Plata, frutto della collaborazione tra Università di Mar del Plata, Università di Verona, Ambasciata, l'IIC di Buenos Aires e il Consolato di Mar del Plata. La cattedra di "italicità'" rappresenta un unicum nel suo genere e nasce con l'obiettivo di favorire studi su come la presenza italiana nel mondo ha dato origine a forme ibride e diverse di identità che tuttavia mantengono in sé un nucleo di valori e specificità che possono essere diffusi alle comunità dove si sono radicate, secondo il principio per cui, se l’italianità sta in Italia, l’italicità sta nel mondo. In tal senso è più che naturale che il primo centro di studi di tale natura nasca in Argentina dove una simile cornice accademica "glocalistica" consentirà di promuovere studi e iniziative nei settori più diversi (storia, promozione economica, politica, studi sociali) e non solo nella diffusione della lingua.

Per connessione di argomento si segnala che nei giorni immediatamente precedenti (5-7 settembre), si era tenuto a Santa Fe il congresso nazionale dell'Associazione dei Docenti di Italiano ADILLI. A conclusione dei lavori del convegno, è stato consegnato il primo Premio per la lingua italiana al miglior elaborato svolto da studenti universitari dell'Argentina sul tema della Settimana della lingua italiana "L'italiano sul palcoscenico". Il Premio, ideato ed organizzato dai due Istituti di Cultura di Buenos Aires e di Cordoba in collaborazione con ADILLI, mette a disposizione del vincitore un biglietto aereo A/R per l'Italia ed è offerto ad anni alterni dai due IIC. Esso costituisce un incentivo concreto allo studio e all'approfondimento della nostra lingua e consente di rafforzare la vicinanza delle istituzioni italiane presenti sul territorio al mondo dell'apprendimento e insegnamento della nostra lingua.


Luogo:

Córdoba

Testata:

Italicità

Autore:

Ufficio Scuole

396