Maria Luisa Lapresa
Nata a Roma, è Console Generale d’Italia a Cordoba dal 9 settembre 2024, con competenza per le Province di Catamarca, Córdoba, Jujuy, La Rioja, Salta, Santiago del Estero e Tucumán.
Dal 2013 al 2017 ha prestato servizio come Console d’Italia a Detroit (USA).
È stata Capo dell’Ufficio Economico-Commerciale presso l’Ambasciata d’Italia a Bucarest (2017) e Capo dell’Ufficio per gli Affari Sociali e Culturali (2018-2019) presso la medesima Ambasciata. Per due anni e mezzo è stata responsabile dell’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest e Vice Capo Missione dal 2019 al 2021.
Ha successivamente prestato servizio presso il Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU), Direzione Generale per gli Affari Politici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (2021-2022).
Dal 2022 al 2024 ha ricoperto le funzioni di Capo dell’Ufficio I della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche migratorie.
È Dottore di Ricerca (PhD) in Discipline economiche, aziendali e metodi quantitativi presso l’Università di Messina, con tesi in inglese in Econometria sull’Aid for Trade. Ha compiuto gli studi universitari presso l’Università «Luiss» di Roma conseguendo la laurea in Scienze Politiche cum laude nel 2001.
Parla inglese, francese, spagnolo, tedesco e romeno.
È appassionata di arte, letteratura, musica, cinema, opera lirica. Sport praticati: vela, tennis, nuoto, sci, equitazione.
È sposata e ha due figli.