Celebrazioni per il settantesimo anniversario della Carta Costituzionale
Settantesimo anniversario della Carta Costituzionale: invito rivolto ai docenti delle scuole italiane all’estero, statali e paritarie, delle sezioni italiane presso le scuole straniere, internazionali ed Europee e delle iniziative di cui all’art. 10 del D. Lgs. 64/2018, nonché’ ai lettori di italiano presso le Università straniere, ad organizzare iniziative di approfondimento del testo costituzionale. Segnalazione di materiali e pubblicazioni digitali curate per l’occasione dal Senato della Repubblica.
Come noto, ricorre quest’anno il settantesimo anniversario della nostra Carta Costituzionale. Si invitano quindi i docenti delle scuole italiane all’estero, statali e paritarie, delle sezioni italiane presso le scuole straniere, internazionali ed Europee e delle iniziative di promozione e diffusione della lingua e della cultura italiana all’estero di cui all’art. 10 del D. Lgs. 64/2018, nonché’ i lettori di italiano presso le Università straniere, a cogliere l’occasione della ricorrenza per stimolare la lettura della testo della Costituzione, la discussione e l’approfondimento sui suoi articoli, in modo da favorirne la conoscenza da parte degli studenti.
Si rende pertanto noto che il Senato della Repubblica ha curato una serie di pubblicazioni legate all’evento, che si prestano ad essere utilizzate per finalità didattiche e formative anche all’estero.
Innanzitutto, ha reso disponibili le edizioni digitali della Carta in sette lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, cinese, arabo) rintracciabili a questo link:
https://www.senato.it/pubblicazioni
Inoltre, sempre sul sito del Senato, è possibile rintracciare anche la riproduzione dell’anastatica del documento originale della carta costituzionale al link
Infine, è possibile scaricare anche un filmato, realizzato in occasione della recente celebrazione del settantesimo anniversario della firma (27 dicembre 2017), in cui adulti e ragazzi leggono i primi dodici articoli della Costituzione:
Per saperne di più: scuole.cordoba@esteri.it