Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

PASSAPORTI NOA (Nord Ovest dell’Argentina/Noroeste Argentino): Nuovo servizio per Salta, Jujuy, Tucumán, Santiago del Estero, La Rioja e Catamarca.

PASSAPORTI NOA (Nord Ovest dell’Argentina/Noroeste Argentino): Nuovo servizio per Salta, Jujuy, Tucumán, Santiago del Estero, La Rioja e Catamarca.

Dal 1° gennaio 2019 i cittadini italiani residenti nelle province di La Rioja, Catamarca, Salta, Jujuy, Tucumán e Santiago del Estero potranno usufruire di un nuovo servizio che gli consentirà di richiedere il passaporto senza necessità di viaggiare a Cordoba.

Il Consolato generale organizzerà periodicamente appuntamenti nelle capitali (La Rioja, San Fernando, San Miguel de Tucuman, Salta, San Salvador de Jujuy e Santiago del Estero) delle Province sopraindicate per la raccolta delle impronte digitali.

I cittadini interessati al servizio potranno prenotarsi per gli appuntamenti attraverso il Prenota Online “Passaporti NOA”, completando tutte le voci richieste.

Riceveranno quindi una email di conferma, generata automaticamente dal Prenota Online, nella quale si spiegherà che il Consolato generale li contatterà per comunicare la data, il luogo e l’ora dell’appuntamento per la raccolta delle impronte.

Nota Bene. La data contenuta nella email di conferma non è quella dell’appuntamento per la raccolta delle impronte. La data esatta dell’appuntamento sarà solamente quella indicata nella comunicazione successiva che il Consolato generale invierà al cittadino che si è prenotato.

Per poter ricevere la comunicazione del Consolato è molto importante che, nei dati che si inseriscono nel Prenota On-line, il cittadino indichi un recapito email che consulta periodicamente e un recapito telefonico.

Per verificare la provenienza della prenotazione, è anche importante che si indichi anche l’indirizzo di residenza.

Saranno accettate solamente le prenotazioni on-line effettuate con computer che usano linee con IP argentini.

Gli appuntamenti per la raccolta delle impronte saranno fissati dal Consolato generale una volta che saranno acquisite almeno 20 prenotazioni per ognuna delle Province sopracitate.

Il servizio è comunque facoltativo. Il cittadino potrà infatti sempre prenotare un appuntamento per il rilascio del passaporto presso il Consolato generale d’Italia a Cordoba, tramite il Prenota Online “Ufficio Passaporti”.

Il giorno dell’appuntamento per la raccolta delle impronte dovrà essere portata la documentazione richiesta per il rilascio dei passaporti, in particolare:

– la domanda compilata e firmata (link al modulo);

– due foto nel formato indicato dal Consolato (2 fotografie uguali frontali, formato tessera (35×40 mm) NON digitali, a colori, su fondo bianco, fronte e orecchie scoperte, senza occhiali, senza sorridere; link alla sezione principale passaporti);

– il passaporto precedente (o la denuncia di furto o smarrimento);

Se il cittadino che si è prenotato ha figli minori, l’altro genitore deve firmare la domanda di passaporto e presentarsi il giorno dell’appuntamento con un documento d’identità da cui risulti la sua firma.

Nota Bene. Senza questa documentazione non sarà possibile raccogliere le impronte digitali. Invitiamo pertanto i cittadini interessati al servizio a consultare attentamente la pagina web o a scrivere a passaporti.cordoba@esteri.it

Nel giorno dell’appuntamento si acquisiranno solamente le impronte digitali. Quando il passaporto sarà pronto, il Consolato generale comunicherà all’interessato le modalità per il ritiro.

Non saranno accettate prenotazioni di utenti che non sono residenti nelle 4 Province a cui è rivolto il servizio.

Se il vostro passaporto è in scadenza e/o vi occorre il passaporto una data determinata, per essere sicuri di non trovarvi senza titolo di viaggio, vi raccomandiamo di iniziare a prenotare il vostro turno con sufficiente anticipo: almeno 4 mesi prima rispetto alla data di scadenza del passaporto o in cui vi serve il passaporto.