FAQ VISTI E STUDI
VISTI
- Hai bisogno di un visto per studiare in Italia? Inviaci un’e-mail in tempo utile chiedendo informazioni. Suggeriamo 3 mesi prima della data di inizio delle lezioni in Italia. La nostra casella di posta elettronica è cordoba.studievisti@esteri.it. Oppure ti aspettiamo in Consolato lunedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12. Puoi anche visitare il sito www.vistoperitalia.esteri.it per ulteriori chiarimenti e scaricare il modulo di domanda, che puoi anche chiedere a noi.
- Quando posso fare domanda di visto? Quando avrai tutti i requisiti. Non tardare a presentare la tua domanda per non avere problemi con il biglietto aereo. La lavorazione della pratica richiede non meno di 30 giorni se presenti la domanda a Córdoba e 15 se la presenti presso il Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires (visti.buenosaires@esteri.it).
- Posso viaggiare prima dell’inizio delle lezioni/attività? Puoi arrivare all’area Schengen 8 giorni prima della data di inizio dei corsi.
- Ti serve un visto per lavoro subordinato? Chiedi al tuo futuro datore di lavoro il nulla osta all’assunzione. Detto nulla osta va chiesto dal datore di lavoro al SUI: Sportello Unico per l’Immigrazione.
- Pratichi professionalmente sport? Per il rilascio del visto, il club o società sportiva dovrà chiedere il nulla osta al CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).
- Il visto arriva a casa mia o in Consolato? Il passaporto con il visto arriva in Consolato e dovrai presentarti di persona a ritirarlo. Le spesse postali sono a carico dell’interessato quindi il giorno in cui ti presenterai in Consolato ricordati di portare –oltre a tutti i documenti che ti verranno chiesti via mail- 2 francobolli di Correo Andreani Oro “24 horas”.
STUDI
- Sei straniero e vai a studiare in Italia? Ricordati di presentarti in Consolato per lo meno 3 mesi prima della data di inizio delle lezioni non solo per richiedere il visto ma anche per la preiscrizione universitaria. Dovrai portare 2 fotografie formatto tessera, il modulo A compilato (lo puoi chiedere all’Università oppure a noi a cordoba.studievisti@esteri.it), una fotocopia del tuo DNI e le generalità del corso di laurea che vuoi frequentare.
- Ti serve la dichiarazione di valore del tuo titolo di studio? Se ti serve per un visto o per una preiscrizione universitaria, presentati in Consolato o scrivici un’e-mail in tempo utile. Ricordati di portare per lo meno:
1. Certificato di laurea in originale e;
2. Certificato dettagliato delle materie (“analítico”).
Il tutto vidimato con l’Apostille dell’Aja (Colegio de Escribanos o Cancillería Argentina) e tradotto in italiano. Presenta oltre agli originali 2 fotocopie di tutto ed una fotocopia del tuo DNI.
- Non puoi venire in Consolato? Sia per l’immatricolazione sia per il visto, è necessaria la tua presenza; invece per la dichiarazione di valore può venire una persona di tua fiducia con una delega e fotocopia del DNI di entrambi, delegante e delegato.
- Non sai quanto devi pagare? La dichiarazione di valore è gratuita se serve per proseguire gli studi in Italia. Altrimenti dovrai pagare la tariffa consolare (ved. Tariffe Servizi Consolari sul sito www.conscordoba.esteri.it) l’articolo 66N per il certificato di laurea e il 72° per il cosiddetto certificato “analítico”. La preiscrizione è gratuita ma il visto invece no.
- Come si paga? La modalità di pagamento è il vaglia postale di “Correo Argentino”.
RICORDATI
- Se sei argentino, per soggiorni di breve durata (meno di 90 giorni) non hai bisogno di visto! Basta avere biglietti di andata e ritorno ed una prenotazione alberghiera.
- Puoi sempre contattarci via mail a cordoba.studievisti@esteri.it.