IMPORTANTE: CORONAVIRUS – OPERATIVITÀ DEL CONSOLATO GENERALE A CÓRDOBA
Nell’assicurare i suoi servizi all’utenza, il Consolato Generale a Cordoba dà priorità assoluta alla tutela della salute di tutti coloro che accedono e operano nelle nostre strutture e della salute pubblica.
A ulteriore rafforzamento delle misure precauzionali che abbiamo già adottato a fronte della situazione eccezionale dovuta alla diffusione del Covid-19, e in linea con le misure di contenimento e prevenzione disposte dalle autorità argentine, si è adottata la modalità del telelavoro per consentire, in condizioni di sicurezza, l’erogazione dei servizi essenziali, di emergenza e di assistenza ai connazionali che ne avessero bisogno e l’erogazione dei servizi ordinari compatibili con tale modalità.
In particolare:
- i connazionali che si trovano nella circoscrizione e hanno necessità di rientrare in Italia possono scrivere a cordoba.risponde@esteri.it o telefonare al numero di emergenza (+54) 9 351 613 7892;
- saranno riprogrammati i turni concessi tramite il Prenota on-line per i servizi di passaporti, cittadinanza (compresi i figli diretti maggiorenni), stato civile, conformità delle traduzioni, notarile;
- ciascun utente riceverà una comunicazione con cui sarà informato della riprogrammazione del suo turno;
- i connazionali che hanno necessità urgente di fruire del turno già ottenuto per il passaporto e lo stato civile possono scrivere a statocivile.cordoba@esteri.it e passaporti.cordoba@esteri.it;
- il servizio di anagrafe continuerà a funzionare attraverso la piattaforma FAST-IT;
- il Consolato generale si manterrà in contatto diretto con gli assistiti indigenti. In caso di necessità, si può scrivere a assistenzapensioni.cordoba@esteri.it;
- per i servizi visti, dichiarazioni di valore e atti notori, si può scrivere a cordoba.studievisti@esteri.it;
- restano attive tutte le altre caselle di posta istituzionale del Consolato generale (anagrafe.cordoba@esteri.it; cittadinanza.cordoba@esteri.it; cordoba.cittmatrim@esteri.it; notarile.cordoba@esteri.it; segreteria.cordoba@esteri.it; consolegenerale.cordoba@esteri.it);
- rimarranno inoltre operativi l’Ufficio scuole (scuole.cordoba@esteri.it) e l’Ufficio contabilità (contabile.cordoba@esteri.it).
Le misure adottate hanno carattere di temporaneità e sono legate all’evoluzione della situazione, tenendo conto anche delle disposizioni emanate dalle autorità argentine. In particolare, la riprogrammazione non comporterà la perdita del turno, ma solo il posticipo della data dell’appuntamento a quando le condizioni lo consentiranno.
Rimaniamo impegnati a fornire ai connazionali e a tutta l’utenza ogni possibile assistenza che l’attuale situazione eccezionale ci consente e vi invitiamo a seguire le nostre comunicazioni sul sito internet (www.conscordoba@esteri.it) e su tutti i nostri social media (Twitter, Facebook).