Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Lancio di ITALIANA: il nuovo portale per la promozione della lingua, della cultura e della creatività italiane nel mondo

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di presentare in maniera organica – all’interno del sito esteri.it- tutte le informazioni e notizie sulla “rete culturale” del Ministero degli Esteri e veicolare al pubblico internazionale contenuti culturali di qualità, prodotti o promossi dal Ministero e dalla rete, con l’obiettivo di contribuire ad una nuova e più forte narrazione del nostro Paese all’estero.

ITALIANA: UN NUOVO STRUMENTO PER LA PROMOZIONE DEL PAESE

Come noto, l’emergenza sanitaria ha imposto un’accelerazione nell’utilizzo delle tecnologie digitali per la fruizione di contenuti culturali, portando numerosissime istituzioni e realtà italiane e straniere a dotarsi di nuove piattaforme e sistemi per la trasmissione di contenuti online. Tale cambio di passo si rende necessario anche per le attività di promozione della lingua, della cultura e della creatività italiane all’estero. La realizzazione di eventi ed esperienze virtuali e la diffusione di contenuti digitali è ormai una componente irrinunciabile dell’attività di promozione dell’Italia nel suo complesso: non una mera sostituzione degli eventi “in presenza”, bensì una modalità di azione a se’ stante, un canale parallelo destinato a rimanere anche quando l’emergenza sanitaria sarà terminata.

Organizzato in quattro sezioni principali: Cultura e creatività, Lingua e formazione, Opportunità, Chi siamo.

Il portale “italiana” proporrà contenuti di intrattenimento e di approfondimento culturale, inclusi contenuti multimediali fruibili in collegamento con piattaforme dedicate (fra cui Vimeo). Il sito permettera’ inoltre di esplorare la rete culturale italiana all’estero grazie ad una mappa interattiva che includera’ Istituti Italiani di Cultura, Scuole italiane, cattedre e lettorati di italianistica in Universita’ straniere e missioni archeologiche sostenute dall’Italia.

La campagna di comunicazione avra’ inizio con la conferenza stampa di lancio di “italiana”, che avra’ luogo presso la Sala Conferenze Internazionali il prossimo 25 febbraio alle ore 11. L’evento offrirà l’occasione di illustrare le caratteristiche di “italiana” e i suoi contenuti, valorizzando al contempo lo sforzo messo in campo dalla Farnesina nel corso del 2020 per il sostegno al settore culturale e creativo: un investimento – solo da parte della Sede centrale – di quasi 8 milioni di euro finalizzato alla creazione di oltre 230 prodotti culturali innovativi, con il coinvolgimento di più di 170 artisti, professionisti ed imprese del mondo della cultura e della creatività. La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta attraverso il canale YouTube del Ministero, al seguente indirizzo:

https://www.youtube.com/user/MinisteroEsteri