L’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires e il regista Antonio Cervi rendono omaggio al grande scrittore Leonardo Sciascia, nel centenario della sua nascita, con la produzione del documentario “Sicilitudine”, attraverso il quale il pubblico potrà scoprire la diversità e la grandezza dell’autore siciliano nelle testimonianze di alcuni intellettuali argentini contemporanei.
Sciascia è uno dei più importanti intellettuali italiani del secolo scorso, la cui opera continua ancora oggi a essere di grande attualità e a esercitare un’importante influenza anche su scrittori e registi in Argentina.
Leonardo Sciascia è stato scrittore, giornalista ma anche politico, deputato italiano ed europeo. Tra le sue opere letterarie principali ricordiamo Il giorno della Civetta, La scomparsa di Maiorana, Todo Modo, A Ciascuno il suo. Molti dei suoi romanzi hanno inoltre ispirato film divenuti dei classici del cinema italiano e mondiale, come Il giorno della civetta con Gianmaria Volonté e Todo Modo di Elio Petri.
Clicca qui per vedere il video su YouTube.