Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

#GRIM 2023 – Conferenza sulle ricerche satellitari italo-argentine per la mappatura degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Cordoba, 2 maggio 2023)

Nell’ambito della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo 2023, l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Cordoba, organizzerà il prossimo 2 maggio un evento dedicato al tema delle tecnologie satellitari, settore prioritario per la collaborazione scientifica e tecnologica tra Italia e Argentina. Il focus sarà un progetto di grande rilevanza dell’VIII Programma Esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra i due Paesi.

Nello specifico, il responsabile scientifico italiano del progetto, il Prof. Paolo Gamba dell’Università di Pavia, illustrerà gli sviluppi nell’analisi dei dati satellitari con l’utilizzo di metodologie di machine learning e data fusion che consentono di estrarre più efficacemente informazioni geospaziali utili ai fini di molti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, in particolare in materia di salute dei territori e sostenibilità. La sfida, attraverso il monitoraggio integrato della vegetazione, delle aree urbane, delle acque e delle foreste, è quella di contribuire alla mitigazione dei rischi e all’intervento tempestivo nel caso di emergenze, scopo per cui è stato progettato il Sistema Italo-Argentino Satellitare per la Gestione delle Emergenze (SIASGE).