Il Consolato Generale d’Italia a Cordoba utilizza i social media per finalità istituzionali, per accrescere la trasparenza e la conoscenza delle proprie attività: informa, comunica, ascolta e pubblica contenuti di carattere istituzionale.
I profili ufficiali del Consolato Generale sono i seguenti:
I contenuti pubblicati comprendono fotografie, video istituzionali, comunicati stampa, informazioni di servizio e notizie relative all’attività di questa Sede, nonché opportunità di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini. I dati personali sono utilizzati nel rispetto della normativa destinata alla loro protezione.
Attraverso i propri canali sociali, il Consolato Generale può condividere e rilanciare contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità pubblicate da altri utenti.
Il Consolato Generale si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili social media chiedendo ai propri utenti il rispetto di alcune semplici regole:
- A tutti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza, misura e rispetto.
- Nei social media ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti o diffamatori.
- I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la protezione dei dati personali. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.
- L’interesse degli argomenti rispetto alle attività di questa Sede è un requisito essenziale: non è possibile in alcun modo utilizzare questi spazi per scopi diversi da quelli istituzionali.
- Ogni discussione è legata a un tema specifico: a tutti i partecipanti è richiesto di rispettarlo, evitando di allargare il confronto in modo generico e indiscriminato.
- Non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali.
- Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.
In ogni caso, ove il canale sociale lo permetta, saranno rimossi dallo staff tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che:
- presentano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o irrispettoso;
- presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
- hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, o in violazione di diritti di terzi;
- divulgano dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione di terzi;
- presentano contenuti a contenuto osceno, pornografico o pedopornografico, o tale da offendere la sensibilità degli utenti;
- hanno un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali;
- promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato.
Per chi dovesse violare ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati, il Consolato Generale si riserva il diritto di usare il ban o il blocco (ove possibile dopo un primo avvertimento) per impedire ulteriori interventi, e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle Forze dell’Ordine.
I canali sociali del Consolato Generale non sostituiscono i canali di accesso del pubblico ai servizi di informazione e assistenza resi dall’Amministrazione, in particolare dal MAECI (http://www.esteri.it), dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/sportello_info/) e dalla Sala Operativa dell’Unità di Crisi (http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/unita_crisi/).