Il Consolato Generale d’Italia a Cordoba, con il Centro Italo-Argentino di Studi Avanzati (CIAAE – Centro Ítalo-Argentino de Altos Estudios) e la “Secretaría de Relaciones Internacionales”, dell’Università di Buenos Aires, invita a partecipare alla Diplomatura in Studi e Gestione delle istituzioni della Collettività italiana in Argentina, organizzata con il supporto dell’Ambasciata d’Italia in Argentina e delle 9 rappresentanze consolari d’Italia nel Paese.
La “diplomatura” si realizzerà in modalità ibrida (attraverso la piattaforma messa a disposizione dalla Facoltà di Scienze Economiche dell’Università di Buenos Aires), avrà una durata complessiva di 5 mesi – da agosto a dicembre 2024 – e con lezioni programmate nei giorni di mercoledì e sabato.
Questa proposta accademica ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti multidisciplinari che consentano loro di comprendere e affrontare in modo globale le principali sfide che la comunità italiana deve fronteggiare oggi.
La “Diplomatura” si rivolge principalmente ai giovani italiani e italo-argentini, di età non superiore ai 35 anni, che partecipano o sono interessati a partecipare nelle diverse istituzioni della comunità italiana in Argentina; il corso si propone di promuovere la loro partecipazione e di incentivare la creazione di progetti innovativi.
Considerate le caratteristiche, la modalità e gli obiettivi della “diplomatura”, il numero dei partecipanti sarà limitato ad un totale di 8 studenti. Per la procedura di selezione si terrà conto di età, parità di genere, distribuzione geografica, cittadinanza, conoscenza della lingua italiana, partecipazione all’interno della comunità e delle motivazioni personali di ciascun candidato.
Per la circoscrizione consolare di Cordoba sono previsti 8 studenti, come da apposito Bando.
Chi desidera iscriversi può farlo compilando il modulo entro il 29 luglio 2024.
CONTATTO: ciaae@uba.ar; @ciaae.uba (IG, LinkedIn)
Informazioni sul Centro Italo-Argentino di Studi Avanzati
Il CIAAE nasce dall’accordo tra l’Università di Buenos Aires e l’Ambasciata d’Italia in Argentina, ed ha sede presso la Facoltà di Scienze Economiche dell’Università di Buenos Aires. Inaugurato nel novembre 2018, il suo obiettivo principale è il rafforzamento dei legami culturali ed educativi tra l’Argentina e l’Italia a livello universitario.