Pagamento delle prestazioni all’estero:
Accertamento dell’esistenza in vita per gli anni 2023 e 2024.
Con apposita comunicazione, l’INPS annuncia che a partire dal 20 marzo 2023 inizierà la spedizione delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita che i pensionati dovranno far pervenire entro il 18 luglio 2023.
Sarà inviata una lettera esplicativa e il modulo standard di attestazione sia in lingua italiana sia in lingua spagnola.
Nelle suddette lettere esplicative sarà indicata anche la data di restituzione del modulo. La lettera riporterà le seguenti informazioni:
- Le istruzioni per la compilazione del modulo;
- La richiesta di documentazione di supporto;
- Le indicazioni per contattare il servizio Citibank di assistenza ai pensionai.
Il modulo sarà personalizzato per ciascun pensionato. Per questo motivo gli interessati dovranno utilizzare il modulo ricevuto da Citibank e non potranno essere utilizzati moduli in bianco.
In caso di mancata ricezione o smarrimento del modulo, l’interessato dovrà contattare il Servizio di assistenza della Banca, anche per il tramite di un Ente di Patronato.
Tale modulo dovrà essere restituito alla Citibank, corredato dalla documentazione di sostegno, in cartaceo alla casella postale PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom, oppure per via telematica tramite un Ente di Patronato.
Nel caso in cui il pensionato si trovi in stato di infermità fisica o mentale, o si tratti di pensionati che risiedono in istituti di riposo o sanitari, o affetti da patologie che ne impediscano gli spostamenti o di soggetti incapaci o reclusi in istituti di detenzione, è necessario contattare il servizio di supporto di Citi che, su richiesta del pensionato o del patronato, renderà disponibile il modulo alternativo.
Il servizio di supporto Citi può essere contattato dai pensionati con le seguenti modalità:
- Visitando la pagina web www.inps.citi.com;
- Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo inps.pensionati@citi.com;
- Telefonando ai numeri telefonici indicati nella lettera esplicativa.
Modalità di attestazione
- Presso le Autorità locali abilitate: Policía, Juez de Paz, Escribano.
- Presso il Consolato generale: Sportello Pensioni – Aperto al pubblico ogni lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
Casi particolari: Contattare l’Ufficio per e-mail a asspensioni.cordoba@esteri.it per richiedere il servizio tramite videochiamata.
Altra possibilità
- Riscossione personale agli sportelli Western Union di almeno una delle rate costituirà valida prova di esistenza in vita, sollevando il pensionato dall’invio del modulo.
La riscossione personale allo sportello dovrà avvenire entro il giorno 19 agosto 2023.