PENSIONI E PREVIDENZA SOCIALE
INFORMAZIONI GENERALI
E-mail dell’Ufficio: asspensioni.cordoba@esteri.it
Si informa che l’Ufficio Assistenza e Pensioni riceve su appuntamento previo. Per richiederlo, gli utenti sono pregati di inviare una e-mail a asspensioni.cordoba@esteri.it |
La procedura per il perfezionamento delle pratiche di pensione in convenzione italo-argentina (Portale INPS) viene effettuata gratuitamente attraverso gli Enti di Patronato riconosciuti dalla Legge italiana e non è quindi necessario l’intervento di avvocati, procuratori o intermediari, che risulta oneroso e non riduce i tempi per l’ottenimento del beneficio. |
Qui di seguito l’elenco dei Patronati nella nostra circoscrizione:
- PATRONATO INCA
DEAN FUNES 819 – 1º PISO
CÓRDOBA
0351 – 4243367
incacordoba@gmail.com
- PATRONATO A.C.L.I.
CASEROS 344 – PISO 3
T/FAX 0351 5611706
CÓRDOBA
- PATRONATO I.N.A.S. – C.I.L.S.
Calle 27 de abril 255 Of. 4 PB
(Círculo italiano de Córdoba)
Tel. 3514231144
Cell. 3512056059
www.inas.it – cordoba@inas.it
- PATRONATO ENASC
SALTA 374 – 3° PISO
CÓRDOBA
Miércoles y viernes de 9.30 a 12.30
- PATRONATO A.N.M.I.L. TUCUMÁN
CRISOSTOMO ALVAREZ 1236
SAN MIGUEL DE TUCUMAN
www.anmil.it – estero@patronato.anmil.it
- PATRONATO ACLI TUCUMÁN
24 de Septiembre 1021 – 1º piso Of. 9 Soc. Italiana de Tucumán
Tel. 0381 4310157
Whatsapp: 0381 6249025
tucuman@patronato.acli.it
- PATRONATO EPAS – Santiago del Estero
Independencia 344 (local B) – 4200 Santiago del Estero
Tel. 011 15 33961670
epas.sde@gmail.com
- PATRONATO EPAC – Villa General Belgrano
El Nogal 408 – 5194 Villa General Belgrano
mpdesomma@yahoo.it
Maggiori informazioni sul sito del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
IMPORTANTE
- Assegno Sociale
(Maggiori informazioni sul sito dell’I.N.P.S.).
- Pensione per invalidità civile
(Maggiori informazioni sul sito dell’I.N.P.S.).
Non hanno diritto all’assegno sociale né alla pensione per invalidità civile i cittadini italiani che risiedono all’estero, ed è illegale riscuoterlo tramite un procuratore in Italia.
L’Ufficio Pensioni controlla l’esistenza di tali pensioni che sono tempestivamente segnalate all’ufficio I.N.P.S. competente territorialmente per la sospensione e per l’ulteriore recupero delle somme indebitamente riscosse.
- Certificato di esistenza in vita
Il titolare di pensione deve presentarsi personalmente munito di:
Documento d’identità argentino in originale e 1 fotocopia; Originale e una fotocopia di un documento dove venga indicato il numero della pensione, lettera dell’Ente pagatore (INPS, Ministero dell’Economia e delle Finanze, I.N.P.D.A.P., E.N.P.A.L.S.) o ricevuta della riscossione.
- Comunicazione di decesso
Al fine di comunicare all’Ente erogatore di pensione il decesso di un pensionato occorre che un familiare si presenti munito di:
- Atto di morte (partida de defunción) in originale, con traduzione in italiano e due fotocopie; Originale e una fotocopia di un documento dove venga indicato il numero della pensione, lettera dell’Ente pagatore (INPS, Ministero dell’Economia e delle Finanze, I.N.P.D.A.P., E.N.P.A.L.S) o ricevuta della riscossione.
- Copia conforme all’originale di documenti a fini pensionistici
Per il rilascio di copie conformi all’originale di documenti per uso pensione (fogli matricolari, libretti di pensione, atti di stato civile, ecc.) l’interessato dovrà presentarsi con l’originale e la copia del documento da autenticare.
- Autentica di firma di documenti a fini pensionistici
Al fine di autenticare la firma su documenti a fini pensionistici è necessario presentarsi munito di documento d’identità argentino in corso di validità.
- Attestati pensionistici
Al fine di ottenere il rilascio di un attestato di titolarità di pensione italiana è necessario presentarsi munito di documento d’identità argentino in corso di validità.
Per il rilascio di un attestato di medesima persona, al fine di regolarizzare le discordanze riscontrate, è necessario presentarsi con originale e copia dei documenti discordanti.
- Delega alla riscossione della pensione
Al fine di poter effettuare una delega per la riscossione di pensione italiana il titolare di pensione dovrà:
- Pensione INPS
Originale + 1 copie Documento d’identità argentino del titolare della pensione e della persona alla quale intende conferire la delega; Codice Fiscale di entrambi. Se non possiedono Codice Fiscale presentare copia dell’atto di nascita; Ricevuta di riscossione o lettera inviata dall’INPS dove risulti il numero della pensione. Non è necessaria la presenza della persona che verrà delegata.
- Pensione del Ministero dell’Economia e delle Finanze
Originale + 1 copie Documento d’identità argentino del titolare della pensione e della persona alla quale intende conferire la delega; Codice Fiscale di entrambi. Se non possiedono Codice Fiscale presentare copia dell’atto di nascita; Ricevuta di riscossione o lettera inviata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze dove risulti il numero della pensione; E’ imprescindibile la presenza della pensione che verrà delegata.
- Codice Fiscale: SEZIONE DEDICATA (Istruzioni in 4 passi).